Abatement
Sgravio fiscale offerto dal comune per favorire nuove costruzioni per lo sviluppo di una determinata zona della città. L’acquirente di un appartamento in un edificio con tax abatement, non è tenuto a pagare tasse immobiliari per tutta la durata dell’esenzione che protegge l’immobile.
Air Rights
Diritto immobiliare di costruzione utilizzando lo spazio aereo sopra un determinato lotto di terreno.
A seconda della zona e dell’ubicazione del lotto, l’edificio costruibile può variare in altezza e profondità.
Edifici limitrofi possono acquistare i diritti aerei per aumentare, dove possibile, la loro superficie costruibile.
Assessed Value
Il valore della proprietà computato sulla base di modelli fiscali per la tassazione ad valorem.
Contingency
Condizione dalla quale dipende l’atto finale di acquisto di un immobile.
Per esempio, con una mortgage contigency il closing non può avvenire finchè un istituto bancario non concede al compratore l’ipoteca sulla proprietà in questione. |
Contract
Contratto di compravendita, stilato a seguito di un accordo sul prezzo di acquisto. Il testo specifica tutte le condizioni per le quali può avvenire il passaggio di proprietà. Al momento della firma il compratore deposita una caparra (escrow) pari al 10% del prezzo di acquisto presso un conto fiduciario gestito dallo studio legale del venditore. Qualora il compratore si ritirasse dalla trattativa per motivi non relativi alla procedura d’acquisto, l’escrow viene trasferito al venditore.
Closing
Effettuate la due diligence, ottenuto il waiver, ed eliminate tutte le condizioni di acquisto, il closing è l’atto definitivo con il quale viene effettuato il passaggio di proprietà. All’occasione vengono cedute le chiavi di accesso all’immobile (o terreno), provvista la title insurance, e vengono pagate le commissioni dei broker.
Due Diligence
Procedura di ricerca legale e fiscale eseguita dal compratore per verificare che non vi siano irregolarità di alcun tipo sulla proprietà da acquistare.
Foreclosure
Pignoramento da parte dell’ente creditore della proprietà immobiliare utilizzata a fronte del prestito bancario; spesso portato a termine per mezzo di un’asta giudiziaria.
|
Lien
Forma di debito incombente sulla proprietà, di solito sottoforma di mancati pagamenti di ipoteca, tasse immobiliari o spese condominiali.
Title
Documento che attesta il possesso di una proprietà immobiliare.
Title Insurance
Polizza che assicura il nuovo proprietario di un immobile contro future rivendicazioni sulla proprietà e ne garantisce il pieno possesso.
Waiver
Documento in cui il condominio rinuncia al diritto di prelazione (right of first refusal) sull’appartamento.
Per ottenerlo, il compratore, con l’aiuto del proprio intermediario, deve sottopporrse al consiglio del condominio un pacchetto contenente tutti i documenti da esso richiesto. Teoricamente, il consiglio di un condo puo’ rifiutare la domanda d’acquisto, ma in tale caso sarebbe obbligato ad acquistare l’unità abitativa al prezzo concordato nel contratto.
Zoning
Regolamento urbanistico che gestisce l’utilizzo del lotto di terreno acquistato, stabilendone i parametri di costruzione. |